La moda cambia di anno in anno, i trend si susseguono di stagione in stagione, ma alcuni capi di abbigliamento ed accessori rimarranno per sempre – o quasi! – dei veri e propri ‘must have’.
Questo principio vale sia per la donna che per l’uomo. Tuttavia, mentre i grandi classici del guardaroba femminile sono noti alla maggioranza della gente – basti pensare al ‘little black dress’ portato alla ribalta da Audrey Hepburn – lo stesso non si può dire per quello maschile.
E così, tra camicie con fantasie improbabili, felpe risalenti al periodo dell’adolescenza e blue-jeans acquistati in serie, talvolta è difficile riuscire a comporre un outfit che sia all’altezza dell’occasione. Dunque, come apparire impeccabili al lavoro e nel tempo libero? Come investire il proprio budget in modo intelligente, selezionando pochi prodotti di buona qualità?
Capi basic, ma con un tocco di creatività
L’abbigliamento maschile include tutta una serie di capi che, a prescindere dallo stile adottato, non possono assolutamente mancare in un guardaroba che si rispetti. Riguardo a questo tema occorre sottolineare anche l’importanza di avere un numero sufficiente di capi per garantire un ricambio adeguato e, dal momento che negli e-commerce di abbigliamento, come il sito www.fullgadgets.com, gli articoli sono personalizzabili, tale opzione risulta molto conveniente.
L’ideale, pertanto, è disporre di indumenti ‘basic’, facilmente abbinabili tra loro, e soprattutto privi di dettagli particolari che li ricolleghino ad un’epoca specifica. Difatti, mentre alcuni colori, fantasie, modelli, ecc. vanno per la maggiore per un paio d’anni, per poi sparire completamente dai negozi, ciò non accade nel caso di abiti o accessori molto semplici e dalle tinte neutre.
Facciamo, quindi, una breve lista alla quale potrai ispirarti per il tuo futuro shopping!
#1 Camicia classica
La camicia per uomo è senza dubbio il capo di abbigliamento più utilizzato, nonché il più versatile ed elegante. La si può indossare con qualsiasi altro indumento: pantaloni dal taglio classico, jeans, completi, maglie, maglioni, cardigan e persino sotto una felpa in stile sportivo. Per quel che riguarda il colore, poi, meglio orientarsi su qualcosa di classico: bianco, celeste, blu, nero, ecc..
#2 Completo scuro
Il completo scuro maschile, al pari di un tailleur per lei, è una soluzione che salva da qualsiasi imbarazzo, a prescindere dal genere di evento o occasione. Che si tratti di un colloquio di lavoro o di una riunione last-minute, persino di una cerimonia della quale ti eri totalmente dimenticato, con questo look è impossibile sbagliare. Attenzione, però, alla scelta degli accessori, poiché anche un dettaglio fuori posto rischia di compromettere il tuo outfit (e, quindi, la tua immagine).
#3 Tuta da ginnastica
Poco importa se ami o meno trascorrere il tuo tempo libero in palestra: una tuta da ginnastica andrebbe sempre inclusa nel proprio guardaroba. Meglio evitare i modelli troppo eccentrici, i colori accesi e le fantasie che rischiano di risultare fuori moda dopo una stagione: anche in questo caso, infatti, semplicità e comfort sono le ‘parole chiave’ per effettuare un buon acquisto.
#4 Pantaloni casual
D’inverno come in estate, vi è bisogno di un pantalone di colore scuro – nero, blu, grigio, marrone, ecc. – da accostare ad una camicia, oppure a qualcosa di più casual, come una t-shirt o un maglioncino in cotone. Il risultato è un outfit informale, perfetto per trascorrere un pomeriggio in centro città, per un’uscita romantica e, con un pizzico di cura in più, per l’ufficio.
#5 Giacca impermeabile
Un giubbotto impermeabile è indispensabile per affrontare un acquazzone improvviso, senza ritrovarsi completamente zuppi e rischiare di prendersi un brutto raffreddore. Se il modello non risulta eccessivamente sportivo, lo si può indossare anche nelle belle giornate, magari per proteggersi dall’umidità della sera e dal vento in motorino. Evita, comunque, di risparmiare sulla qualità e, se proprio il tuo budget è ridotto, impegnati nella ricerca durante il periodo dei saldi.