Nella sigaretta elettronica la batteria è uno degli elementi fondamentali perché fornisce l’energia elettrica necessaria all’atomizzatore per riscaldare il liquido fino a farlo evaporare. Ma qual’è la migliore batteria per sigaretta elettronica?
Caratteristiche fondamentali delle batterie
– la capacità (mAh) indica il quantitativo di corrente che la batteria è in grado di erogare in un determinato arco temporale prima di scaricarsi.
– la tensione (Volt) misura la differenza di potenziale tra i due poli che genera energia elettrica. Rappresenta l’energia erogabile teorica, cioè senza tenere conto della resistenza
– la resistenza (Ohm) misura l’ostacolo opposto da un corpo al passaggio dell’energia elettrica.
– la potenza (Watt) indica la reale potenza della sigaretta elettronica: più è alta, maggiore saranno il calore e il vapore emessi.
Le differenze pratiche tra le batterie per sigaretta elettronica
– batterie automatiche o manuali: le prime si mettono in funzione appena avviene l’aspirazione simulando in questo modo l’utilizzo della sigaretta convenzionale; le seconde, invece, erogano energia dopo aver schiacciato un pulsante e consentono di preriscaldare l’atomizzatore per godere di una tirata più piena.
– batterie a voltaggio fisso o variabile: le batterie a voltaggio variabile consentono di regolare la tensione di uscita, variando così la corrente erogata e quindi la temperatura e la profondità del gusto della svapata.
Scelte disponibili per i consumatori
Sul mercato esistono batterie per sigarette elettroniche di numerosi tipi, ciascuno con le sue caratteristiche adatte a soddisfare ogni esigenza dell’utilizzatore. Molte di esse sono in grado di spegnere il vaporizzatore dopo un determinato intervallo di tempo per prevenire il surriscaldamento.
Le batterie della serie eGo-C sono tra le più semplici da usare e sono indicate per chi inizia e vuole verificare le proprie esigenze. Le batterie della serie eGo-T consentono di utilizzare la sigaretta elettronica anche durante la carica, mentre quelle della serie eGo-R dispongono di batterie intercambiabili che possono essere sostituite quando si scaricano in modo da non dover attendere la ricarica per svapare.
Infine esistono in commercio le Big Battery, modelli di batterie ad alta tensione e capacità per soddisfare le esigenze degli utilizzatori più esigenti.