Negli ultimi tempi una tendenza nel mondo delle ristrutturazioni, si è imposta all’attenzione delle grandi aziende, siano esse commerciali o industriali. La propensione attuale, infatti, dei grandi studi di architettura una volta chiamati a rimodulare gli spazi interni, è quella di utilizzare in maniera costante e continuativa, un materiale naturale che garantisce una flessibilità fuori dal comune. Questo materiale è il vetro, ormai largamente usato come parete divisoria.
Riorganizzare gli spazi con il vetro.
Gli innegabili vantaggi del vetro, usato per dividere gli spazi interni di un locale sono innegabili. Innanzitutto vi è il miglioramento estetico che ne deriva. La divisione interna in vetro permette di presentare alla clientela uno spazio totalmente destrutturato, spazio che si presenta nella sua “grandezza” naturale, e che non viene limitato da divisioni permanenti del tutto antiestetiche.
Vi è poi un vantaggio legato alla funzionalità dell’ambiente, esso diventa, di fatto, un open space nel quale però la privacy è salvaguardata dalle pareti, sotto il punto di vista funzionale il miglioramento è indiscutibile, giacché i vari occupanti dell’ambiente sono permanentemente in contatto visivo tra di loro, anche occupando uffici diversi.
Vantaggi economici della divisione in vetro.
Uno dei tanti privilegi che si notano immediatamente con l’utilizzo del vetro è quello economico. Inizialmente vi sono i costi vivi del materiale, il vetro è veloce da montare, la sua manutenzione è rapida ed economica, e soprattutto, cosa da non sottovalutare, in caso di successiva riorganizzazione degli spazi non sarà necessario sottoporre l’ambiente a onerose spese di demolizioni.
Un altro vantaggio è sicuramente legato alla razionalizzazione del consumo energetico dell’ambiente. Illuminare la sala riunione o gli eventuali uffici, è sicuramente meno dispendioso, la luce naturale filtra in maniera naturale, e in caso di utilizzo della luce artificiale non vi sarà bisogno di illuminazioni multiple, cosa questa che alla lunga riesce financhè ad ammortizzare il costo della divisione stessa.
Il vetro e la sicurezza.
In commercio esistono vari tipi di vetro di diversi spessori e colorazione. I progettisti nella fase di realizzazione riusciranno a individuare le caratteristiche fisiche richieste a ogni divisione, e forniranno alla clientela finale la migliore soluzione.
Si potrà optare per vetri di sicurezza infrangibili, ma anche di vetri opportunamente opacizzati per garantire una privacy interna (si pensi all’ufficio dei vari dirigenti). Si potrà inoltre, sfruttando i colori, presentare un lavoro di divisione che ottenga il massimo rendimento dalle varie cromature, e che faccia risaltare ancor di più, qualora voluto, l’impatto estetico.