AMMINISTRATORE – Essere un amministratore di condominio è più che una professione, una richiesta necessaria. Necessaria sopratutto agli inquilini stessi. Perché gli amministratori di condominio sono persone responsabili della qualità della vita e del benessere degli inquilini.
E allora perché non svolgere un corso apposito, per imparare quel che è a tutti gli effetti una professione? Girovagando su internet però non si trovano moltissimi corsi, e il motivo risiede probabilmente nel fatto che è un mercato ancora in evoluzione, un mercato nato non da troppo tempo e che necessità di soldi, calma e una certa flessibilità intellettuale. E che, in cambio di tutto ciò, può portare tante soddisfazioni, sia economiche, che di altra natura.
CORSO DELPHO – Ma a cosa serve il corso? Serve perché per apprendere una nuova professione, una professione in rapida crescita e in una costante evoluzione ed espansione, bisogna studiare: dalle normativa del ambito, dalle sentenze emesse nel corso degli anni e fino alla psicologia comportamentale e metodi del problem solving. Durante il corso della DELPHO, saranno pertanto trattati dei temi di natura come teorica, così anche pratica, che avranno a che fare con gli aspetti giuridici (come per le norme riguardanti la privacy) e con quelli psicologici (come per quanto riguarda la gestione di un’assemblea condominiale).
In più verranno insegnate tutta una serie di questioni di natura tecnico-amministrativa, perché l’aspirante amministratore sia ferrato sia sulla parte giuridica, che su quella più pragmatica, riguardante la gestione delle risorse e delle assicurazioni condominiali. Come se questo non bastasse, vi sarà poi una serie di esercitazioni guidate da un corpo docente qualificato, e una seconda parte, affrontata al computer. Oltre a tutto ciò sono previste delle esercitazioni pratiche, il fine delle quali è quello di aiutare l’aspirante amministratore nel suo percorso di studio professionale.
Il metodo didattico è posto all’avanguardia, ed è colmo di tecniche innovative, dalle simulazioni di situazioni divertenti e inusuali, fino allo studio delle situazioni giuridiche avvenute nelle anni.
TERMINE DEL CORSO – Al termine del corso vi sarà un quiz finale per valutare le conoscenze dell’apprendista, e nel caso di un esito positivo verrà rilasciato l’attestato di qualità, necessario per svolgere questa professione.
AGGIORNAMENTO – Per coloro che vogliono rimanere al passo con i tempi, è disponibile anche un corso di aggiornamento per gli amministratori di condominio, necessario per aggiornare le competenze e le conoscenze degli amministratori in materia delle nuove norme giuridiche. Saranno inoltre insegnati nuovi strumenti tecnici di amministrazione.
DELPHO – L’azienda ha un carattere puramente didattico, ed esiste dal lontano 2004, avendo quindi alle spalle un notevole bagaglio di esperienza. Si è posta la missione di insegnare alle persone usando un metodo didattico nuovo e all’avanguardia, molto diverso da quelli tradizionalmente usati, e per questo sicuramente molto efficace. Ai studenti fa seguire un percorso di studio calibrato e finalizzato alla comprensione del materiale didattico, appositamente studiato per essere insegnato da un personale molto preparato e gentile.