Castiglione della Pescaia, info turistiche : Castiglione della Pescaia è una cittadina di quasi 7500 abitanti che si trova nella zona settentrionale della Maremma, a soli 22 chilometri da Grosseto. Premiata con cinque vele di Legambiente nel 2005, è un’importante località balneare bagnata dal Mar Tirreno ed è considerata la migliore meta turistica della Maremma al punto da essere conosciuta anche come “la piccola Svizzera” o “la Svizzera della Maremma”.
Le origini di Castiglione della Pescaia risalgono all’età romana quando l’area su cui sorge l’abitato era un importante accampamento militare. Dopo un periodo di abbandono, la città rinacque sotto il dominio pisano nel X secolo e a partire dal 1274 divenne un libero Comune. Nel 1460 la città fu venduta alla famiglia Piccolomini di Siena per poi essere ceduta alla famiglia dei Medici nel 1559.
Il periodo d’oro di Castiglione della Pescaia cominciò nel Settecento grazie alle opere di bonifica e di canalizzazione del lago Prile e della grande crescita degli scambi commerciali. Dopo la metà del XIX secolo gli scambi diminuirono notevolmente ma con la costruzione delle prime strutture ricettive e balneari ebbe inizio un nuovo periodo di floridezza che dura fino ad oggi grazie al grande flusso di turisti che visitano la cittadina.
Le attrattive culturali di Castiglione della Pescaia
Le complesse vicende storiche vissute dai Castiglionesi hanno lasciato in eredità alla cittadina una quantità enorme di chiese, monumenti, palazzi civili e strutture ricettive. Le chiese più interessanti da visitare sono la chiesa di San Giovanni Battista, situata nel centro storico medievale del paese e la chiesa della Madonna del Giglio, al cui interno è conservato il dipinto della Madonna del Giglio, risalente al Settecento.
Molto suggestivi sono poi gli imponenti Palazzo Camaiori e Palazzo della Dogana e le numerose costruzioni civili presenti attorno all’abitato come l’Acquedotto Lorenese, il Ponte Giorgini e le Saline Lorenesi. Parte del patrimonio architettonico e culturale di Castiglione della Pescaia è costituito inoltre dalle sue mura, erette in un primo momento dai pisani nel X secolo e cinque secoli più tardi da aragonesi e senesi.
Numerosi sono anche i castelli, primo fra tutti quello che porta lo stesso nome della città e che domina l’intero abitato dall’alto, e le torri posizionate lungo il perimetro della cinta muraria e sulla costa. Fra i monumenti spiccano il monumento ai caduti realizzato nel 1923 ed il monumento ai caduti in mare realizzato nel 1988 e situato sul porto canale della cittadina.
Castiglione della Pescaia, le attrattive balneari
A creare l’imbarazzo della scelta in chiunque visiti Castiglione della Pescaia sono però le spiagge di sabbia finissima della cittadina, circondate dalla macchia mediterranea e bagnate da un mare pulitissimo e limpido e per questo motivo pluripremiato da Legambiente. Difficile così decidere in quale spiaggia prendere il sole, se la Spiaggia di Levante, la Spiaggia di Ponente o Punta Ala, decidere quale fra le varie cale visitare, se Cala Violina, Cala Martina o Cala delle Civette, e quale stabilimento scegliere fra i numerosi e rinomati residence e villaggi presenti sul territorio.
La cittadina è poi ovviamente dotata di un porto molto efficiente in cui è possibile noleggiare imbarcazioni private e raggiungere così numerose località vicine: il promontorio dell’Argentario, l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio, l’Isola di Capraia e l’Isola di Pianosa.