Alle volte per varie ragioni si ha la necessità di registrare le attività che vengono svolte sullo schermo. Purtroppo i principali sistemi operativi non forniscono di serie questa funzione molto utile e perciò si è costretti ad utilizzare un programma di terze parti. Se provate a fare una ricerca sul web sono moltissime le alternative che si possono trovare, utilizzabili a livello professionali e che hanno funzioni avanzate di videoediting. Questa grande varietà o disponibilità di software potrebbe mandare in confusione l’utente medio, che non saprebbe cosa scegliere. Perciò cercherò brevemente di illustrarvi i migliori software adatti a registrare le attività svolte a schermo, in modo da aiutarvi in questa scelta non troppo difficile.
Registrare lo schermo di un pc con Movavi Screen Capture
Uno dei primi programmi adatti a registrare lo schermo di un pc si chiama Movavi Screen Capture. Il programma è disponibile sul web in modo totalmente gratuito per tutti i computer che dispongono del sistema operativo di casa Microsoft. La sua notorietà è dovuta dal fatto che è molto semplice da utilizzare, grazie alla implementazione di una interfaccia grafica molto semplificata, che contiene solamente le funzioni principali. Inoltre il programma non richiede molte risorse per funzionare, quindi può essere utilizzato anche su pc che sono considerati vecchi. In output Movavi Screen Capture vi fornirà dei video in diversi formati, che sono AVI e Flash, con la possibilità di inserire personalizzazioni, come indicazioni e scritte varie. Una volta che avrete installato il software e l’avrete avviato non dovrete far altro che impostare la cartella di salvataggio dei filmati e il formato del file che andrete ad ottenere. IL programma presenza inoltre diverse opzioni che consentono di regolare alcuni aspetti delle registrazioni, come l’eliminazione del cursore del mouse dalla registrazione o la possibilità di creare un video che includa anche l’audio.
Registrare lo schermo di un pc con QuickTime Player
Un altro programma capace di soddisfare questo tipo di esigenza è sicuramente QuickTime Player. Questo software è disponibile sia per i pc che sono equipaggiati con Windows sia per i Mac, i computer di casa Apple. Questo programma infatti viene inserito di serie per tutti i Mac, ma pochi sanno che ha anche una funzione di registrazione video del desktop che vi fornisce come risultato dei filmati in formato Mov. Una volta avviato non dovrete far altro che entrare nella sezione File e cliccare sulla voce Nuova registrazione. A questo punto apparirà una schermata con un pulsante rec, non dovrete far altro che premerlo e partirà la registrazione.
Registrare lo schermo di un pc con Fraps
Infine è da citare sicuramente Fraps. Questo programma viene utilizzato da molti per catturare le attività a schermo ed è molto famoso tra tutte quelle persone che hanno intrapreso l’attività di registrazione di gameplay per creare video per Youtube. Il software non è a pagamento, però se le registrazioni che dovete fare hanno una durata limitata potreste accontentarvi della versione free. Questo programma inoltre supporta molti processori grafici moderni delle marche più prestigiose, come Nvidia e Amd, sfruttando al meglio le risorse fornite senza creare problemi all’esecuzione dei giochi.