In questo articolo ti sveliamo alcune idee e suggerimenti utili su come arredare la casa al mare con un tocco di stile e design. La scelta degli arredamenti determina la bellezza e la comodità di una casa al mare, ecco perchè devi fare le scelte giuste.
Come arredare la casa al mare
Arredare una casa al mare comporta tante decisioni come la scelta dei mobili, dei colori, le camere da letto, la cucina, il salotto e lo stile da adottare. La casa deve essere comoda e funzionale, fresca ed estiva. Per ottenere queste caratteristiche ed essere soddisfatti del risultato finale, devi fare le scelte e gli abbinamenti giusti. Vediamo nello specifico alcuni punti importanti da tenere in considerazione.
Colori adatti ad arredare una casa al mare
I colori più diffusi per arredare casa al mare sono, senza dubbio, i colori delle tonalità pastello uniti al bianco. Un abbinamento che spesso viene prediletto è il bianco e il blu pastello, un insieme di colori che creano un ambiente mediterraneo, che ricorda le piccole case delle isole greche o del sud Italia. Il risultato è un ambiente fresco e ampio, grazie alla prevalenza di bianco. Mentre il blu ricorda il mare e i pescatori, inoltre dona un tocco di vivacità all’ambiente senza risultare opprimente. Per dare quel senso di vissuto, tipico delle case al mare, si possono aggiungere molti elementi di arredo in legno, possibilmente del suo colore naturale. Il legno dona quel senso di calore e di accoglienza che nessun altro materiale è in grado di dare. La gamma dei colori è vasta, ogni tipo di legno ha un suo colore caratteristico e sfumato grazie alle venature.
Mobili da scegliere per arredare casa al mare
Nella scelta dei mobili per arredare la casa al mare, devi sapere per quanto tempo userai la casa durante il corso dell’anno. Solitamente è una casa di villeggiatura, in cui ci si trasferisce per tre o quattro mesi. È anche vero che non devono mancare le funzionalità di base per essere comodi durante il soggiorno. Scegli in base allo spazio che hai a disposizione, facendo attenzione a ottimizzare gli ambienti. La cucina e il salotto saranno le stanze più utilizzate, ecco perchè non dobbiamo mettere soprammobili e oggetti che non servono. Scegliamo pochi oggetti, scelti con cura e che rendono la casa più accogliente ma senza esagerare. In questo modo è più facile pulire e sistemare, sopratutto se ci sono dei bambini in casa. Possiamo anche scegliere divani letto da sfruttare in caso di ospiti, ovviamente stando bene attenti ai colori. Per le camere da letto è consigliabile scegliere dei colori chiari e materiali in legno o ferro.
Pavimenti e piastrelle ideali per una casa al mare
Per quanto riguarda la scelta del pavimento e delle piastrelle per la casa al mare, ci sono tantissimi materiali da poter utilizzare. Una prima distinzione va fatta scegliendo materiali non lucidi e che non necessitano di manutenzione costante. I pavimenti e le piastrelle lucide devono essere costantemente pulite e lustrate, cosa che vogliamo evitare perchè sei in vacanza! Meglio scegliere una pavimentazione lavabile e liscia, magari in cemento in pietra o un gres porcellanato. Potrebbe andare bene anche un pavimento in resina facendo attenzione a non scegliere colori troppo accesi e lucidi.
foto via Pinterest