Il noleggio auto è un contratto di affitto che prevede la concessione in noleggio di un’auto o di un veicolo commerciale in cambio di un canone fisso al mese. Esistono diverse tipologie di noleggio, a seconda della durata del contratto: noleggio a breve, medio e lungo termine.
Per il noleggio a breve termine la durata va da un minimo di 1 giorno ad un massimo di 6 mesi, quello a medio termine ha una durata solita di 12 mesi, quello a lungo termine invece va da un minimo di 12 ad un massimo di 60 mesi.
La differenza tra queste diverse tipologie di noleggio non si limita ad una questione solamente temporale, ma anche nella scelta dell’auto: mentre nel noleggio a lungo termine si può scegliere un’auto nuova, con tutti gli optional possibili e le varie motorizzazioni, per il noleggio a breve termine la scelta si restringe ad un parco auto già esistente.
Questo parco auto comprende auto seminuove o anche le vetture riportate al termine del contratto di noleggio, dopo essere state sottoposte a tutte le operazioni di revisione. La differenza tra le diverse modalità contrattuali consiste anche in un fattore economico: nel noleggio a breve termine spesso conviene affittare per più giorni consecutivi.
Ma anche questo ha le sue eccezioni. Tutti i contratti di noleggio prevedono le coperture assicurative stabilite per legge e la manutenzione dell’auto: oltre al canone mensile, l’unica spesa che dovrà effettuare l’utente è quella relativa al carburante. Il contratto di noleggio a lungo termine prevede delle franchigie: le franchigie sono le responsabilità economiche a capo del conducente in caso di danneggiamento o furto dell’autovettura.
Hanno un importo variabile a seconda dell’auto noleggiata e a seconda del tipo di contratto scelto. Noi abbiamo incontrato alcuni imprenditori di recente hanno avviato la propria attività di noleggio auto nella città di Napoli. Rentoorent, questo il nome della neonata azienda, ha sede nella città di Napoli ma può noleggiare vetture in tutte le città d’Italia, e su specifica richiesta anche nelle città europee convenzionate.
L’azienda in questione, ad esempio, prevede due tipologie di contratto: la rata small che prevede un anticipo e il 10% di franchigia sul furto e di 500 euro per eventuali danni causati al veicolo; la rata tutto incluso invece prevede lo 0 % su furto e danni e non prevede nessun anticipo.
Le franchigie sono sempre a scelta dell’utente, così come il chilometraggio; a seconda delle varie esigenze viene concordato con la società il massimo dei km annui, se si supera il limite massimo c’è un importo preciso per ogni km extra. Nel caso in cui, dopo la firma del contratto, ci si renda conto che i km non sono abbastanza, è possibile contattare una delle società deputate al solo noleggio auto, come la Rentoorent, che permettono di aumentare la quantità dei km senza costi aggiuntivi.
Il noleggio auto a lungo termine è una valida alternativa all’acquisto di un’auto perché permette di delegare tutte quelle scocciature come la manutenzione, l’assicurazione che se sono pesanti per il singolo privato, diventano quasi insormontabili nelle aziende dove le auto sono una flotta. Delegare tutto questo ad una società di autonoleggio permette quindi di togliersi un peso e di poter dedicare il tempo che si sarebbe perso dietro queste noie alle cose che più ci interessano; nel caso delle aziende permette anche di aumentarne la produttività.
Tra le aziende più famose che si occupano di autonoleggio si colloca tra i primi posti la Hertz che offre un servizio di alta qualità da oltre 90 anni. Società leader nel noleggio di auto e di mezzi pesanti, ogni anno rinnova la sua flotta di auto da noleggiare sia ad aziende che ai privati. Le aziende che si servono del marchio Hertz non se ne pentono e quasi sempre ritornano per un nuovo noleggio. Sta qui la grande capacità di Hertz: fornire ottimi servizi con un’attenta cura ad ogni particolare, in modo da far sentire il cliente capito e tutelato.
Quest’ultimo dopo la scadenza del termine previsto per il suo noleggio, vista l’attenzione riservatagli per tutta la durata di questo, sarà ancora più invogliato a noleggiare un’altra auto. Sul loro sito è possibile trovare anche molti sconti, in particolar modo per gli studenti universitari a cui viene offerto il 15% di sconto sulle auto e il 20% sui furgoni.
Questo perché si è tenuto conto sia degli scarsi budget che contraddistinguono gli universitari ma anche delle loro esigenze: spesso infatti ogni universitario ha la necessità di noleggiare un’auto, che sia per andare a trovare gli amici, per una vacanza o per tornare a casa.
In conclusione, la Hertz e le altre società di autonoleggio fanno riferimento alle esigenze del cliente e cercano di soddisfarle tutte al meglio, riuscendoci sempre!