La cronaca è una delle categorie più importanti del giornalismo. Al suo interno rientrano le news relative agli accadimenti di rilievo sociale, che non possono mai mancare in un sito di notizie.
Che cos’è la cronaca
La cronaca rappresenta tutti gli avvenimenti, sia positivi che negativi, capitati in un determinato luogo e in un determinato periodo, e disposti secondo un ordine cronologico dai siti di news. Nel tempo però, la sezione ha subito un’evoluzione, dettata dalla tipologia di notizia inclusa al suo interno. Oggi infatti, i giornalisti dividono le vicende in diverse aree d’interesse, che vanno dalla cronaca nera alla cronaca rosa e dalla cronaca bianca a quella giudiziaria.
Sotto la sezione cronaca nera si trovano tutti gli episodi che turbano la quiete pubblica, come omicidi, rapine, blitz mafiosi e violenze. Esattamente all’opposto si colloca la cronaca rosa, con le notizie riguardanti gossip e ‘lieti eventi’ come nascite, matrimoni e fidanzamenti famosi.
Con il termine ‘cronaca bianca’ si identificano le ultima ora che non hanno una connotazione, come l’inaugurazione di un centro sportivo o l’apertura di un ufficio pubblico, mentre con lo scandalo Mani Pulite è giunta alla ribalta la cronaca giudiziaria, che si completa delle ultime notizie riguardanti i processi e le circostanze legate a essi.
La cronaca così com’è affrontata da Sky TG24
Il sito di Sky TG24 è stato strutturato con lo scopo di offrire aggiornamenti, news, foto e video degli ultimi fatti di cronaca e non solo. La home è infatti organizzata per categorie, di modo che i lettori possano ricercare le notizie che più li interessano anche quando non più d’ultima ora. Similmente funziona la barra di ricerca posta appena in basso a destra, mentre nel riquadro ‘Primo piano’ si trovano le news più importanti, organizzate in ordine cronologico di accadimento.
In alto, si trovano dunque le ultime notizie, e via via che si scorre verso il basso quelle odierne ma meno attuali. I fatti di cronaca, assieme a quelli di politica, entrano a far parte, molto spesso, della sezione ‘ultime notizie’, quella cioè dedicata agli episodi più recenti.
Per leggere l’articolo, è sufficiente cliccare sul titolo. All’interno, oltre alla data di pubblicazione, si troveranno anche le icone interattive che permettono di stampare il pezzo, di inviarlo via mail o condividerlo sui social.
Ciascuna notizia è accompagnata da una foto o da un breve video che illustra la vicenda, così com’è stata seguita e trasmessa dal canale televisivo di Sky TG24. Nel filmato, riproducibile più volte e condivisibile sui social media, possono essere presenti anche interviste, documenti scritti e testimonianze.
Un servizio completo grazie agli approfondimenti TV
Al di sotto dell’articolo, il sito offre una panoramica delle notizie di cronaca simili o più recenti, mentre nella mini colonna di destra, tutti i contenuti riguardanti l’ultima ora e gli approfondimenti, aggiornati in tempo reale, trasmessi sul canale 50 del Digitale Terrestre.
Per accedervi, basta cliccare sul pulsante ‘Guarda la diretta’. Appena sotto, si collocano infine i video relativi alle news di cronaca più importanti dell’ultimo periodo.
Sito web: Cronaca di Sky TG24