In questo articolo parleremo di un argomento molto attuale e cioè l’Università a distanza, in particolare osserviamo quali sono le più diffuse e frequentate Università telematiche a Bari. Per università telematica si intende e si fa riferimento a quegli istituti universitari che offrono la possibilità di frequentare dei corsi di laurea a distanza in modalità e-learning grazie all’utilizzo di una piattaforma di ultima generazione.
Decidere di iscriversi ad un corso di laurea di una Università telematica vuol dire avere la massima libertà e comodità di seguire i corsi comodamente da casa, quando abbiamo tempo e quando abbiamo la possibilità.
Infatti sempre più per ragioni economiche, lavorative e familiari sono molte le persone che desiderano studiare ed ottenere una laurea ma che sono impossibilitati, è proprio la modalità di studio e-learning che fornisce tali possibilità e tale vantaggio.
La scelta formativa è molto variegata è possibile iscriversi infatti alla facoltà di:
– Giurisprudenza;
– Scienze politiche;
– Psicologia;
– Scienze della formazione;
– Economia;
– Ingegneria.
Tale gruppo universitario è l’Unipuglia, una delle migliori università telematiche oggi in circolazione, nata per dare il massimo supporto agli studenti grazie all’ausilio delle tecnologie di tipo digitale.
Una volta scelta la facoltà e iscritti sarà possibile seguire con la massima libertà ed autonomia tutti i corsi della nostra facoltà. Non si tratta, tuttavia, del semplice ascolto di una lezione, il sito infatti fornisce allo studente la possibilità di interagire continuamente con tutor e professori e di svolgere specifiche attività didattiche come test e verifiche, per accertarsi del suo grado di comprensione e del suo livello di preparazione.
L’Unipuglia inoltre ha anche una sede Universitaria a Bari nella quale gli studenti possono recarsi personalmente, sia per lo svolgimento di incombenze amministrative e burocratiche ma anche per essere seguiti personalmente da un tutor. Il tutor infatti è una figura specializzata proprio all’assistenza degli studenti, questi infatti verranno seguiti per tutto il percorso formativo in ogni singola esigenza.
Un ruolo fondamentale del tutor è proprio quello di fare da ponte tra gli studenti ed i professori. Insomma uno dei vantaggi maggiori e più evidenti delle università telematiche consiste nella massima libertà ed autonomia e anche nella possibilità di essere seguiti personalmente cosa che generalmente nelle Università classiche non succede per il numero elevato di studenti.
Il titolo che si ottiene al seguito della frequentazione di una Università telematica è valido al 100% ed equiparato a quello che si potrebbe ottenere in qualsiasi altra Università.
Per quanto riguarda lo svolgimento degli esami questi vengono sostenuti presso la sede più vicina allo studente, per la Puglia in particolare vi è la sede di Bari e di Lecce, infatti le università telematiche a differenza di quanto si potrebbe pensare prevedono un obbligo di far sostenere gli esami agli iscritti.
Sicuramente un’altro vantaggio è quello di abbattere i costi relativi a vitto, alloggio e materiale didattico, la possibilità di studiare da casa in questo modo consente anche il diritto di iscriversi per coloro che hanno una disponibilità economica ridotta.
Si evita la confusione ed il disordine tipico dell’ambiente universitario per concentrarsi solo ed esclusivamente sulla propria preparazione e formazione.
Dunque al di là della possibilità di frequentare i corsi in modalità telematica sia gli esami che la seduta di laurea verranno svolti in una specifica sede.
Non si deve cadere nel pregiudizio che le lauree telematiche siano quelle raggiunte solo attraverso il pagamento di somme di denaro, ma si deve ringraziare della possibilità riconosciuta anche per coloro che per impegni personali invece non riuscirebbero a laurearsi.