Esistono vari componenti in una scala che hanno le loro proprie funzioni. In questo articolo parleremo proprio di questo.
A continuazione i vari componenti di una scala:
Scalino – Elemento della scala formato da un dislivello che permette di risalirla e collegarla due piani. È composto da pedata e alzata.
Pedata – Parte della scala che viene calpestata. Presenta lo stesso spessore del resto della pavimentazione. La profondità della pedata si misura dal bordo esterno del gradino all’alzata verticale tra scalini. L’ampiezza si misura da un lato all’altro.
Alzata – Porzione di spazio verticale tra ogni pedata della scala. Questa parte di costruzione può “mancare fisicamente” per un effetto di scala aperta.
Battiscopa – Bordo della pedata che fuoriesce dalla parte situata più in basso dell’alzata. Se è presente significa che, misurata orizzontalmente, il totale della lunghezza della scala non è semplicemente la somma della lunghezza delle pedate, ma anche dei battiscopa sovrapposti su queste.
Scalino di partenza – Laddove le scale sono aperte in uno o in entrambi i lati, il primo gradino sopra la parte più bassa del pavimento può essere più larga ed arrotondata rispetto agli altri scalini. Le balaustre generalmente formano un semicircolo attorno alla circonferenza della porzione di spazio arrotondata ed il passamano ha una sorta di spirale orizzontale chiamata “volta” che sostiene la parte più alta delle balaustre. A parte il piacevole effetto estetico, il gradino di partenza permette alle balaustre di formare una più ampia e stabile base per la parte finale del passamano. Il passamano che semplicemente finiscono in un punto della pedata della scala può essere meno robusto, addirittura con un sostegno più spesso. Un doppio scalino di partenza può essere usato quando entrambi i lati della scala sono aperti.
Sostegno della scala – La parte strutturale che sostiene le pedate e le alzate. Ci sono tipicamente due sostegni, uno per ogni lato delle scale; ad ogni modo le pedate possono essere sostenute in innumerevoli altri modi. I sostegni sono a volte dentellati in modo che gli scalini si adattino perfettamente alla loro forma. I sostegni sulle scale aperte da un lato sono spesso anch’essi aperti così le pedate sono visibili lateralmente. Questi tipi sono chiamati “sostegni tagliati”. Ancora i sostegni sul lato chiuso delle scale sono chiusi, con il supporto per le pedate direttamente inserito nel sostegno stesso.
Scalini irregolari – Sono scalini che si “avvolgono”su un lato di un altro. Sono generalemente usati per cambiare la direzione delle scale senza uso di pianerottoli. Una serie di questo tipo di gradini forma una scala circolare o a chiocciola.
Finitura – Le finiture sono generalmente applicate dove le pareti incontrano il terreno e spesso sono poste sotto i gradini per nascondere lo spazio di congiunzione tra alzata e pedata. La finitura di uno scalino di partenza è una speciale sfida in quanto l’ultima alzata sopra la parte più bassa del suolo è rotonda. Finiture di plastica flessibile sono disponibili per questo scopo.
Passamano – L’elemento piegato per appoggiare le mani ed aiutarsi a salire la scala è distinto dalla balaustra verticale che sostiene la struttura per le scale che sono aperte da un lato; spesso si incontra un passamano in entrambi i lati, qualche volta solo in uno o addirritura possiamo trovare scale (dai design più moderni) che hanno eliminato questo elemento. In scale molto ampie possiamo trovare questo elemento posto nel mezzo, addirittura duplicato. La parola passamano è qualche volta usata solo ad indicare l’elemento stesso altre per indicare passamano e balaustra ed in alcuni casi addirittura per indicare solo la balaustra.
Volta – Un passamano termina l’elemento per il gradino irregolare che curva come una spirale. La volta puo`essere chiamata destra o mancina in base al lato della scala sul quale il passamano è posizionato.
Volta rivelata – Invece di una volta a spirale completa, una “rivelata” è un quarto di giro avvolta attorno al passamano.
Collo d’Oca – Il passamano verticale che unisce un passamano inclinato ad un passamano collocato più in alto sulla balconata o sul pianerottolo è così chiamato.
Rosone – Laddove il passamano termina nella parete può essere rifinito con un rosone.
Facilitatore – Passamano a parete sono montati direttamente nella parete con supporti da parete. Alla fine della scala queste ringhiere si allargano verso un parapetto orizzontale e questa porzione orizzontale è chiamata “facilitatore”.
Guida base – Passamano di legno spesso con un nucleo di metallo che gli fornisce forza extra e rigidità, specialmente quando il passamano deve curvare contro la venatura del legno.
Balaustra – Termine che indica il supporto verticale che sostiene il passamano. Qualche volta è semplicemente chiamato guardia o perno. I gradini spesso necessitano due balaustre. La seconda balaustra è più vicina all’alzata ed è più alta della prima. L’altezza aggiuntiva nella seconda balaustra è tipicamente un elemento decorativo nella balaustra.
Piano – Una balaustra larga o un supporto per ancorare il passamano. In quanto è un elemento strutturale, si estende tra suolo e sottosuolo fino al fondo della trama della pavimentazione ed è chiuso dalla trama della pavimentazione stessa. Un mezzopiano può essere usato dove il passamano termina nella parete. Alla vista sembra che metà del piano sia murato.
Pinnacolo – elemento decorativo che corona altri elementi, come il passamano o la balaustra.
Guida di base – per sistemi dove la balaustra non parte dalle pedate, ma appunto da questo elemento. Questo permette che non sia necessaria in ogni caso una seconda balaustra.
Articolo offerto da scaleitalianfashionstairs.it – Scale Italian Fashion Stairs