Toscana in barca: le mete da non perdersi
Per chi ama andare per mare, le coste della Toscana offrono degli itinerari da fare in barca che includono località stupende. Vi sono porti e approdi turistici in tutte le principali località, molte sono le destinazioni degne di attenzione. In particolare, le isole dell’Arcipelago Toscano offrono scenari di rara bellezza e sono mete imperdibili da visitare arrivandovi con la propria imbarcazione. Abbiamo scelto di visitare le più note.
Il consiglio più importante è quello di essere informati sulle condizioni metereologiche perché in queste isole il tempo può cambiare molto velocemente. Una buona soluzione è quella di avvalersi di un navigatore esperto della zona.
L’isola d’Elba
Cominciamo con la terza isola del Mar Mediterraneo, la maggiore delle sette isole dell’Arcipelago Toscano, una meta realmente molto interessante e piena di attrazioni naturistiche e turistiche. L’Isola d’Elba vanta delle bellezze naturali mozzafiato, con il mare cristallino e molte spiagge esclusive, molto ben organizzata e infrastrutturata è una meta turistica di primo piano. Giungere all’Isola d’Elba con la propria barca è l’ideale per chi ama vivere il mare. Bellissime le numerose baie e le cale, così come le numerose spiagge. Noi ci siamo andati in bassa stagione con una stupenda barca noleggiata da Bellini Nautica (ottimo e ben realizzato il sito web) da dei nostri amici ed è stata un’esperienza molto bella da tutti i punti di vista. Quest’isola merita sicuramente di essere visitata ed esplorata con calma, c’è bisogno di qualche giorno per conoscerne le caratteristiche. Un bel posto anche per chi ama dedicarsi alla pesca d’altura e non è raro avvistare delfini navigando l’Arcipelago.
L’Isola di Capraia
La terza isola dell’Arcipelago Toscano è un’isola di origine vulcanica che costituisce l’alter ego dell’Isola d’Elba, una vera isola di mare dalla natura selvaggia e dal mare dalle tinte azzurro turchese molto pescoso, il luogo perfetto per i lupi di mare, per chi ama godersi la natura e i profumi del mare, per chi vuole indulgiare ad ammirare i colori delle formazioni rocciose, per chi ama lasciarsi stupire e incantare da un’oasi fatta di natura e borghi marinari. Il posto ideale per fermarsi e gustare le pietanze locali fatte di sapori genuini e semplici, ma intensi, proprio come quest’isola meravigliosa. È sorprendente, è uno di quei posti da gustare con calma e da conoscere poco a poco. Una volta che ci vai vorresti ritornarci per scoprirne qualcosa di più, magari visitandola in diversi periodi dell’anno.
L’Isola del Giglio
Si tratta della seconda isola in ordine di grandezza dell’Arcipelago Toscano, anch’essa dominata dalla natura ed è idealmente una via di mezzo tra le precedenti. È l’ideale per gli amanti delle immersioni grazie alla ricchezza dei fondali e alle acque limpidissime. Il mare verde smeraldo incanta e i tramonti sono altamente suggestivi. Un posto bellissimo arricchito da eventi e manifestazioni, specialmente nei mesi estivi, e da strutture turistiche ben organizzate ma non eccessivamente invadenti, offrendo un buon compromesso tra natura e infrastrutture. Ha fatto tristemente da scenario al naufragio della nave da crociera Costa Concordia avvenuto il 3 gennaio 2012.