Quando abbiamo avviato il progetto di e-commerce di Trehyus.com , ci eravamo dati l’obiettivo di offrire al mercato oggetti speciali, prodotti tessili selezionati con attenzione a livello qualitativo e dipinti a mano, articoli in ceramica capaci, con la forza dei loro colori, di scaldare i cuori: a tutti i nostri prodotti abbiamo voluto dare un’anima, farli essere portatori di pensieri positivi, capaci di rendere magico e speciale l’ambiente che ci circonda.
Ogni oggetto è accompagnato dalla parola. La farfalla è un bruco che ha conquistato il cieloè uno degli innumerevoli Aforismi che impreziosiscono la nostra produzione e forse quello che meglio rappresenta la speranza e la voglia di futuro che anima il progetto Trehyus.
Nella ricerca di sempre nuova creatività stiamo lavorando per ampliare la gamma delle nostre offerte. All’arte della parola portata dai nostri Aforismi, che rappresentano il terreno culturale su cui si è innestata la pianta Trehyus, vorremmo aggiungere l’arte calligrafica: vere e proprie opere d’arte che usano nelle forme più varie lo strumento della scrittura.
Continuiamo quindi sempre nella nostra ricerca della bellezza: la parola calligrafia deriva infatti dal Greco ed è composta dal prefisso “Kallos” che significa bellezza e dal suffisso “graphia” che significa scrivere; ne deriva quindi che viene definita come l’arte della bella scrittura.
Ma non pensiamo solo al lavoro dei monaci amanuensi che nel medioevo, con la loro paziente e puntuale scrittura hanno salvato all’umanità gran parte del pensiero antico. Umberto Eco ne Il nome della rosa dedica parole su parole al lavoro di quei monaci, al loro affondare la penna in un foglio, vedere come l’inchiostro si increspa, notare come la grafia segua il pensiero, ma anche l’ambiente circostante, la luce, le emozioni. Emozioni, sensibilità, percezioni che con l’arte calligrafica vengono moltiplicate dalla bellezza.
La calligrafia è un’arte che, in un tempo in cui tutto è veloce e immediato, ci impone di scegliere di rallentare, e di osservare.
Il tempo della scrittura è il tempo del pensiero. Persino Steve Jobs, il fondatore di Apple, nel momento in cui abbandonò gli studi universitari cominciò a seguire dei corsi di calligrafia. E da questi insegnamenti imparò una lezione fondamentale: la bellezza è nel dettaglio, qualunque cosa nata per scopi funzionali può avere il suo punto di forza nella precisione e nell’estetica. Se poi guardiamo all’oriente troviamo esempi incredibili di opere d’arte che si esprimono attraverso le forme della scrittura. L’arte della calligrafia giapponese, lo Shado, è una forma espressiva profondamente spirituale che ha una lunga tradizione e che ha caratterizzato la vita delle persone per centinaia di anni in tutta l’Asia. Non si tratta solo di un semplice esercizio di bella scrittura ma è una delle più antiche e importanti forme d’arte di tutto l’Oriente. In Cina la calligrafia occupa una posizione speciale nel campo delle belle arti. Non solo è un modo per comunicare un messaggio ma è anche e soprattutto un modo per esprimere il sentimento dell’artista e il suo senso estetico.
Questo mondo di bellezza vogliamo portare in Trehyus.com.
Avremo una buona disponibilità di opere su tela, su carte, concertine che valorizzano la scrittura in forme tridimensionali, lavori in cui la scrittura diventa non solo trasmissione di pensiero, ma di emozioni e sensazioni, oltre che raffinati oggetti di arredamento.
Stiamo trattando con un’artista per ottenere l’esclusiva nella distribuzione delle sue opere garantite dal marchio Trehyus. Abbiate pazienza che si perfezionino gli strumenti necessari per condividere con voi questa nuova avventura.
Appena conclusi gli accordi conoscerete il nome dell’artista, apriremo il nostro angolo dell’arte e pubblicheremo le prime opere disponibili e siamo certi che vi piaceranno.