Senza dubbio il gelato è uno di quei dolci che tutti amano e che soprattutto in estate vengono consumati quotidianamente anche per difendersi dalla calura estiva.
Tuttavia, non tutti sanno che accanto al classico gelato, è stato realizzato un tipo di gelato del tutto unico nel suo genere: il gelato salato.
Realizzato artigianalmente e servito anche nei ristoranti, questa delizia sostituisce i piatti principali ma può essere anche accompagnato ad altre pietanze.
Alle zucchine, al rosmarino, ai funghi porcini, per citare tra i gusti classici, attualmente è stato introdotto anche un altro gusto, al caciocavallo, da sempre considerato quest’ultimo un’eccellenza regionale sotto tutti i punti di vista.
Come viene realizzato il gelato salato al caciocavallo
Il procedimento è molto semplice, ma per un certo verso anche molto complesso.
Bisogna insomma, essere esperti in materia per ottenere un risultato davvero eccellente.
Ritornando dunque, alla realizzazione del gelato salato al caciocavallo, bisogna dapprima sciogliere il formaggio a 85°, poi si aggiunge lo zucchero e in seguito le paste, per fare in modo da amalgamare bene il gelato e il latte.
Non è l’unica novità di quest’anno, anche il gelato al Parmigiano viene molto richiesto.
Non viene proposto come dessert ma come antipasto o snack da deliziare insieme al pane croccante.
Anche il gorgonzola insieme alle pere è diventato un gelato molto particolare con un gusto impeccabile.
Esiste altresì il gelato al pesce: è un po’ difficile immaginarlo a dire il vero, però c’è chi l’ha già proposto in alcuni ristoranti d’oltreoceano.
Il suo gusto è un mix di calamaro e seppia. E’ tutto nero però ha un sapore davvero molto succulento.
A quanto sembra, il gelato si può preparare anche con la carne, infatti è stato ideato il gelato al prosciutto realizzato appositamente per i ristoranti stellati.
A questo punto nessuno si stupirà del gelato alla pizza.
L’idea è nata da alcuni imprenditori campani ed è realizzato con mozzarella fiordilatte, pomodori San Marzano Dop, Basilico e sbriciolata di pizza; insomma si tratta di una vera e propria goduria.
Per chi è un esperto gelatiere e vuole realizzare delle novità di tutto rispetto, allora potrà fare affidamento sulle paste per gelato vendita online a prezzi davvero imbattibili.
Gelato salato: quanto lo amano gli italiani
Anche se quello del gelato gastronomico sembra fare la sua comparsa in tempi recenti, in realtà la sua nascita risale attorno al 1973 quando il gelatiere Enzo Vannozzi, propose nella sua gelateria il gelato alle zucchine.
Una novità assoluta per quel tempo, tant’è che gli venne conferito anche l’Oscar del Gelato.
Ma se il gelato salato non ha fatto tendenza immediatamente, in questi ultimi anni sembra avere la meglio.
Sono molti i gelatieri che pur di conquistare il palato di ogni cliente, anche quello più esigente, hanno cercato di ideare numerose varietà di gelato, e tutti i gusti dapprima illustrati ne rappresentano un vero e proprio esempio.