Quanto è importante in casa riuscire a sfruttare tutto lo spazio a disposizione soprattutto se il proprio appartamento non è così grande.
Per fortuna ad oggi, ci vengono incontro numerose idee salvaspazio che ci aiuteranno a collocare tutto ciò che abbiamo dagli utensili per cucina agli abiti, arredando alla perfezione la propria casa.
Sul mercato esiste un’ampia scelta di mobili salvaspazio che sono molto in voga soprattutto per arredare i piccoli appartamenti di città.
Per ogni ambiente casalingo, può essere fatta una scelta in base all’uso e alla funzione del mobile salvaspazio che si andrà ad acquistare.
Vediamo nel dettaglio i modelli più diffusi e richiesti.
Arredare una cucina piccola
La cucina è da molti considerata come l’anima della casa.
È qui che la famiglia si riunisce per consumare dei pasti insieme ed è sempre qui che vengono condivisi tanti splendidi momenti.
Proprio per questo motivo, ogni centimetro di spazio risparmiato si rivelerà utile.
Per quanto riguarda la disposizione di piatti e bicchieri bisogna puntare su mensole e ripiani di diversa grandezza e si possono appendere le pentole direttamente a dei pensili a muro.
Esistono inoltre delle barre apposite che grazie a dei magneti, sono adatte per appendere gli eventuali utensili da cucina.
Elemento centrale e necessario risulta essere il tavolo, che possiamo scegliere nella variante ad isola o a parete oppure scegliere quello dotato di comode rotelle o ancora quello che dispone di pratiche sedie richiudibili.
Gli elettrodomestici consigliati maggiormente sono quelli ad incasso che occupano pochissimo spazio e offrono un’ottima qualità di design.
Se si vive in un monolocale si può puntare sulla cucina a scomparsa che grazie ad una porta scorrevole può sparire e comparire al momento opportuno.
Ottimizzare gli spazi in camera da letto
È utile ricavare degli spazi anche in camera da letto, e questo si può ottenere ricorrendo alla scelta del letto contenitore, che si avvale di un ampio cassettone che permette di riporre molti oggetti.
Anche il letto a cassettone può rappresentare una valida alternativa poiché può arrivare a contenere moltissimi indumenti e coperte.
Se non si ha lo spazio necessario per poter posizionare un comodino, si potrebbe scegliere un letto con dei vani per contenere libri ed oggetti.
Da considerare anche la scelta del classico letto a castello, o quello a soppalco che permettono un guadagno notevole di spazio.
Si può ricorrere ad una scarpiera verticale per contenere le scarpe.
Idee per arredare il bagno e il soggiorno
Per quanto riguarda l’arredamento del bagno, bisogna scegliere un mobile in grado di contenere i vari prodotti per l’igiene personale.
Per la biancheria si può procedere ad utilizzare uno stendibiancheria.
Anche le pareti del salotto possono essere sfruttate completamente, ricorrendo all’applicazione di ripiani chiusi per custodire gli oggetti di valore, oppure con delle mensole per esporre libri e soprammobili.
Per guadagnare ulteriore spazio si può optare per un divano letto, che disponibile in tantissimi materiali e dimensioni diverse, può risolvere molti problemi, come nel caso si dovessero ospitare degli amici.
Se il soggiorno si prestasse ad accogliere un altro tavolo, sarebbe indicato prediligere un tavolo regolabile che presenta la capacità di allungarsi e richiudersi su stesso, in modo da consentire l’accoglienza di eventuali ospiti.