Sono lontani ormai gli anni quando, per divertirsi e trascorrere il tempo, bastava riunirsi in strada con i propri amici e armati di pallone da calcio, di corde, gessetti colorati, ma anche solo della propria fantasia, si trascorrevano pomeriggi indimenticabili.
È un dato di fatto che ad oggi la maggior parte delle persone preferisce stare online, anche perché i ritmi di vita sono diventati più frenetici e di conseguenza, quel poco di tempo libero che si ha disposizione, ognuno lo vive stando davanti al computer o utilizzando il proprio smartphone.
Secondo le ultime ricerche eseguite non molto tempo fa, è stato appurato che, la maggior parte delle persone predilige i social network per trascorrere il proprio tempo libero.
Se fino a due anni fa, gli utenti iscritti erano all’incirca 1,8 miliardi, ad oggi se ne contano più di 3,4 miliardi, insomma un vero e proprio boom.
Il protagonista assoluto è Facebook con oltre 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo, segue Youtube con 1,9 miliardi, Whatsapp con 1,5 miliardi e Instagram con 1 miliardo di utenti attivi.
Facebook è stato il primo social network ad attirare milioni di utenti.
Grazie ad esso è stato possibile creare una vasta rete di amici e permettere lo scambio di messaggi, anche se, secondo un’indagine, gli utenti che hanno una fascia di età compresa tra i 16 anni e i 65 anni preferisce di gran lunga l’utilizzo di Instagram, nonostante la finalità sia simile a quella di Facebook.
Il motivo sta nel fatto che si rivela più pratico e veloce, inoltre non permette ricondivisioni facili.
Il boom delle serie Tv
Complice il fatto che grazie a piattaforme come Sky o Netflix ormai sono a portata di mano, numerose sono le persone che invece preferiscono guardare serie tv.
In questi ultimi anni si è assistito ad un vero e proprio successo, questo perché ce ne sono di ogni tipologia e genere, in aggiunta è possibile guardare la serie preferita in qualunque momento della giornata perché esiste la possibilità di scaricare il proprio film preferito dal web (anche se c’è da dire che in questo caso non è una novità perché già in passato attraverso motori di ricerca appositi, era possibile perseguire tale finalità anche se il risultato non era sempre apprezzabile), oppure sussiste l’eventualità di accedere a piattaforme a pagamento e scaricare la serie preferita per poterla poi vedere quando e dove si vuole, o mediante DVD da collezione. Un’esempio potrebbe essere guardare l’intera saga di Harry Potter aspettando il nuovo Harry Potter 8!
Basta avere a disposizione un Pc portatile, uno smartphone o un tablet e il gioco è fatto!
Giochi online: un passatempo intramontabile
Da quanto si apprende da alcune statistiche, pare che anche i giochi online stiano riscuotendo un gran successo tra i vari utenti.
L’unica cosa da fare è collegarsi al sito di riferimento o scaricare un’app apposita ed ecco che in pochissimi secondi si potrà accedere alla sezione preferita e optare per il gioco preferito.
Ad oggi sul web sono presenti tantissimi bookmaker e scegliere quello che fa al proprio caso non è per nulla semplice perché occorre stare attenti che abbiano una reale e comprovata licenza e che il sito sia altamente sicuro per quel che riguarda la privacy e lo scambio di informazioni personali.
Ad ogni modo sembra che anche questa forma di svago stia prendendo sempre più piede.