Realizzazione siti web a Bologna: le diverse tipologie in base alle necessità

realizzazione-siti-web

Stai iniziando la tua attività e ti chiederai sicuramente quali tipi di pagine web esistono per un’azienda? È normale che tu abbia dei dubbi se sei nuovo nel mondo digitale e ti stai impegnando per crescere. L’importante è prendere la decisione più importante, creare un sito web.

Prima di entrare nel dettaglio di quali tipi di pagine web esistono per un’azienda, vediamo le peculiarità delle pagine web statiche o dinamiche. Una pagina web statica è formata da quelle operazioni eseguite in linguaggio HTML che non hanno funzionalità per l’interazione degli utenti. Sono facili da sviluppare e poco costose, ideali per progetti che vogliono solo essere informativi sui loro prodotti o servizi.

D’altra parte, può essere creata una pagina web dinamica con altri linguaggi di programmazione che consenta agli utenti di interagire con il tuo marchio. Queste sono le più utilizzate dalle aziende in quanto consentono all’utente di dedicare più tempo alla navigazione e alla conoscenza dell’ attività. Alcuni esempi di siti Web dinamici sono rappresentati da negozi online, blog e siti Web aziendale.

Esistono diversi tipi di siti web per la tua azienda, a seconda di come vorrai sviluppare la tua attività e sarai sicuramente in grado di sapere quale è quello ottimale per te.

Tipologie di pagine web per la tua azienda

E-commerce

I negozi online, chiamati anche e-commerce, sono quelli il cui obiettivo è la vendita di prodotti e servizi su Internet. Oggi questo tipo di siti sono in costante crescita da quando la maggior parte degli utenti effettuano i loro acquisti online.  Sono tra i più diffusi e la loro creazione e gestione è fondamentale per avere maggiore visibilità e vendere più prodotti.

Blog

Questo tipo di pagine web sono quelle in cui un autore crea contenuti su argomenti disparati e dà le proprie opinioni. Gli utenti possono interagire con questi tipi di siti web dando a loro volta la loro opinione sugli articoli del blog.

Social Networks

Ognuno di noi possiede ormai almeno un profilo su uno dei principali social network e intrattiene diverse relazioni al suo interno. Questo tipo di pagina web consente all’utente di creare un profilo, condividere contenuti multimediali, trovare altre persone, creare comunità, cercare informazioni su un argomento, servizio o prodotto, tra gli altri. Le aziende oggi utilizzano queste pagine web per promuovere la propria attività o un prodotto ed essere in contatto con i propri clienti.

Siti di vendita e acquisto

Amazon ti suona familiare? Diversi esempi di pagine web di vendita e acquisto sarebbero stato spopolando in quest’ultimo periodo. Questi siti Web consentono agli utenti di vendere i propri prodotti o servizi. Le informazioni sui prodotti o servizi sono fornite da terzi e le transazioni sono eseguite dall’operatore.

Sito istituzionale

Si riferisce a quelle pagine che vengono create per mostrare agli utenti l’azienda o il marchio. Troverai sezioni in cui spiegano la mission, gli obiettivi, chi sono i componenti dell’azienda e la responsabilità sociale. Il loro scopo è informare l’utente sul marchio, le novità e le attività.

Pagina di destinazione

Sono pagine web che hanno un obiettivo specifico, sia esso una vendita, una registrazione o qualsiasi altra azione che l’azienda vuole compiere. Queste pagine web sono in grande ascesa.

Sito informativo o rivista

Si riferisce a pagine web che si concentrano sull’offerta di contenuti ai propri utenti, solitamente su un argomento specifico approfondendone i vari aspetti e tematiche. Un esempio potrebbe essere la rivista Forbes.

A chi rivolgersi a Bologna

A Bologna, una delle web agency più affermate nel settore e operante sul mercato dal 1999, è la davidenanni.com.

Quest’azienda si occuperà del web design della tua impresa in toto, compresa la creazione del sito internet di cui necessiti, il posizionamento e l’ottimizzazione in ottica SEO, la pubblicità e le strategie di comunicazione appropriate per far crescere il tuo business.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *