Moltissime donne vogliono eliminare la cellulite dalle loro gambe. Alcune sono addirittura disposte a pagare grandi somme di denaro per avere delle gambe più belle. Purtroppo, la maggior parte delle donne si trova d’accordo nel dire che, nonostante numerosi sforzi, la cellulite non se ne va. Anzi, più si corre e più ci si prodiga in palestra, più questa sembra aumentare. Ciò è davvero fastidioso e non è raro che molte si sentano sconfortate a causa di questo. Dati i pochi risultati che si conseguono con i metodi tradizionali, molte ragazze sognano di effettuare una liposuzione. Puoi leggere qui quanto costa la liposuzione e quanti tipi ne esistono.
Poiché non tutte vogliono effettuare un’operazione come la liposuzione e non tutte possono permettersi economicamente un simile trattamento, vediamo come eliminare la cellulite in altri modi. Si tratta di modi più semplici che richiedono solo pochi minuti di lavoro al giorno. Sono adatti a donne e ragazze di tutte le età e non presentano particolari difficoltà di pratica. Tuttavia, vogliamo sottolineare che, insieme a questi metodi, occorre condurre uno stile di vita sano e seguire un’alimentazione equilibrata e varia. Infatti, è molto difficile, se non impossibile, eliminare la cellulite mentre si continua a cibarsi con i pasti dei fast food.
Con queste premesse, dunque, andiamo a vedere quali sono i nostri metodi per annullare gli inestetismi della cellulite in modo permanente.
Eliminare la cellulite con metodi meccanici
Li abbiamo soprannominati “metodi meccanici” perché sono metodi che richiedono l’impiego della nostra forza e del movimento.
Il primo metodo che andiamo a conoscere è quello delle coppette anticellulite. Si tratta di coppette, simili a quelle per il gelato, ma un po’ più piccole, che permettono di estrarre la cellulite dal corpo. Queste coppette vanno premute sulle cosce, o le zone interessate dalla cellulite, e trascinate lungo tutta l’area da trattare. Mentre si trascinano, le coppette non si staccano dalla pelle; ciò crea una condizione di sottovuoto che permette di portare la cellulite verso l’esterno e la superficie della pelle. Questo movimento è dovuto alla differenza di pressione e all’apertura dei vasi sanguigni, che si dilatano grazie a questo gradiente pressorio. Una volta portata in superficie, la cellulite risulta molto più semplice da eliminare. Bisogna però ricordare di bere molta acqua, in modo tale da incentivare la circolazione ed eliminare la ritenzione.
Un secondo metodo utile è quello di fare del moto. Non intendiamo però andare a correre. Come abbiamo detto prima, può capitare che, pur andando a correre o facendo tapis roulant in palestra, le cellulite sembri sempre di più. Ciò succede perché la corsa infiamma la cellulite e questa, come tutti i tessuti infiammati, si gonfia. Occorre dunque fare solo determinati tipi di ginnastica: via libera invece alla cyclette o alla bici, allo spinning, alla zumba, alla camminata veloce e agli squat.
Creme e massaggi contro la cellulite
L’utilizzo regolare delle creme anticellulite permette di eliminarla. Le creme migliori sono quelle che uniscono le proprietà dell’aloe a quelle della caffeina o di altri stimolanti. Infatti, l’aloe ha qualità astringenti, mentre la caffeina riesce a dilatare i vasi sanguigni. Vasi dilatati permettono di aumentare il flusso sanguigno nelle zone oppresse dal grasso della cellulite. Quando il sangue torna a fluire con forza in queste aree, porta con sé il grasso in più, lo scioglie e lo spinge verso i reni, da cui verrà eliminato.
Per eliminare la cellulite inoltre sono utili i massaggi. Anche questi sono in grado di spingere il grasso verso l’eliminazione. In aggiunta, stimolano aree poco movimentate del corpo e migliorano la circolazione, il che, come già spiegato, comporta notevoli benefici. Ecco, quindi, che ricorrendo ai nostri accorgimenti sarà più facile eliminare la cellulite in modo rapido ed efficace.