Per SEO s’intende una tipologia di campagna atta al miglioramento del proprio ranking all’interno dei motori di ricerca ed alla visibilità dei siti internet. Un sito internet si trova costantemente a dover competere sui motori di ricerca come Google, a causa dell’elevata concorrenza rappresentata dai siti che cercheranno di veicolare su di loro il transito dell’utenza. Competizione che avverrà in base al posizionamento assunto dal sito internet nel motore di ricerca e alla possibilità dello stesso di ottenere visibilità.
Ma quali sono i motivi che spingono un sito internet ad avvalersi del SEO?
La campagna SEO è una tipologia di campagna che si occupa di migliorare i siti Internet sotto diversi aspetti. Un sito Internet si avvale di un specialista in SEO qualora avesse bisogno di migliorare il proprio sito, ma questa tipologia di miglioramenti non avviene nell’immediato in determinati casi si possono riscontrare dei miglioramenti anche su base annuale, miglioramenti legati ad una maggiore accessibilità del sito da parte degli utenti oppure alla fluidità di accesso a link di destinazione presenti nel sito internet. Come detto un ulteriore motivo per cui avvalersi di un SEO è il posizionamento dello stesso all’interno dei motori di ricerca, essenziale perché un posizionamento più alto fa aumentare gli accessi da parte degli utenti alla pagina ed ai contenuti ivi presenti che generano l’interesse dell’utente.
Obiettivi di una campagna SEO efficace
Gli obiettivi di una campagna SEO efficace sono essenzialmente tutti quei problemi che generano i mancati accessi e la dispersione dell’utenza. Questi problemi possono essere di tipo strutturale quindi legati alla struttura stessa del sito che magari non supporta al meglio l’accesso al sito ed il suo posizionamento oppure a livello di contenuti con riuscendo quindi a veicolare nel modo corretto l’utenza e non garantendo a loro un agevole accesso ai link di riferimento quindi generando una dispersione dell’utenza, che accederà al sito Internet in questione. Come detto anche in precedenza potrebbe anche trattarsi semplicemente di un attività di miglioramento del posizionamento del sito all’interno del motore di ricerca (Google).
Miglioramenti e risultati di una campagna SEO
Il miglioramento del sito da parte di un esperto in SEO può variare a seconda della complessità e dell’ampiezza del sito Internet sottoposto a miglioramento. Dopo aver sistemato la struttura del sito l’esperto dovrà dedicarsi all’accessibilità ai contenuti presenti in esso ed anche agli eventuali link di riferimento contenuti in essi così da veicolare l’utenza verso contenuti predeterminati presenti all’interno del sito. Una volta migliorato integralmente il sito, bisognerà valutare l’efficacia delle azioni svolte dall’esperto, un effettivo miglioramento potrà riscontrarsi nei piccoli siti che contengono pochi contenuti al loro interno in poco tempo, mentre per quanto riguarda i siti di dimensioni maggiori che al loro interno hanno innumerevoli contenuti si potrà attendere mesi o addirittura un anno per via della complessità stessa del sito. Una volta ottenuti questi dati potrebbero venire falsati da determinate condizioni quindi non bisognerà tenere conto di alcuni fattori come: variazione del mercato, variazione dell’opinione pubblica e politica sull’argomento, nuovi concorrenti, che nel frattempo sono entrati all’interno del mercato. Avvalersi di un SEO competente è essenziale per potare dei reali benefici al proprio sito Internet che si potranno tramutare in maggiori introiti dal punto di vista del traffico dell’utenza e in una maggiore fluidità strutturale del sito stesso.