Vi sono svariati dipendenti che in molti settori lavorativi si devono occupare di alcune mansioni pericolose, che includono dei compiti dove si deve fare la massima attenzione non solo per la propria salute ma anche per quella altrui. Al fine di svolgerle si ha la necessità di seguire dei corsi appositi, i quali certificano che un determinato lavoratore può svolgere quel compito.
Ebbene, una società che si occupa di offrire dei corsi di sicurezza sul lavoro è Tini, la quale ha sede a Torino ed è costituita da numerosi professionisti. Questi ultimi si occupano di offrire un servizio adeguato sia ai privati che alle aziende.
Questa società opera in moltissimi settori e garantisce svariati corsi per la sicurezza sul lavoro e attestati per l’utilizzo di strumentazioni: questi sono fondamentali non solo per la sicurezza dei dipendenti ma anche per realizzare il prodotto finito senza che vi siano degli intoppi. Di seguito è possibile prendere visione di alcuni tra i corsi offerti da questa società.
Corso per i dipendenti addetti ai carrelli semoventi
Questo corso è adatto a tutti quei lavoratori che dovranno occuparsi dell’utilizzo di carrelli semoventi. Al superamento del corso si potrà avere un apposito patentino che attesterà la capacità di poter maneggiare l’attrezzo correttamente e professionalmente, che deve essere mostrato ogni qualvolta vi siano dei controlli degli enti.
Questo corso comporta un intero programma teorico dove si dovranno imparare numerose nozioni destinate ad aiutare il dipendente nell’utilizzo dello strumento: in particolare, si conosceranno tutti i rischi annessi all’utilizzo del carrello, la portata di quest’ultimo e tutti i suoi componenti.
Oltretutto si apprenderanno la stabilità dinamica e statica, così come le funzioni dei dispositivi di sicurezza e comando ed infine i sistemi di ricarica delle batterie.
Oltre a ciò si dovranno conoscere informazioni quali la segnaletica della sicurezza, le manutenzioni e i controlli da dover effettuare periodicamente e giornalmente. Una volta superato il modulo teorico vi sarà quindi il modulo pratico, dove il dipendente dovrà dimostrare di aver appreso correttamente le informazioni del corso e metterle quindi in pratica. Se questo modulo pratico viene passato sarà possibile lavorare sul mezzo.
Corso per la rimozione dell’amianto
Alcune aziende si occupano di varie ristrutturazioni di edifici e lavori che richiedono un dipendente capace di rimuovere materiali pericolosi. Come ben si sa l’amianto è altamente nocivo e si deve seguire una rigida procedura affinché venga rimosso e smaltito in maniera professionale e corretta. Una volta apprese tutte le nozioni necessarie, come le tecniche per rimuovere correttamente i materiali e tutte le informazioni che devono essere apprese su questi elementi, sarà possibile passare all‘esame finale.
Il corso in questione è prevalentemente rivolto ai nuovi dipendenti che dovranno operare con dei materiali o delle sostanze che hanno dell’amianto al loro interno. L’unico requisito richiesto è la conoscenza della lingua Italiana.
Una volta superato il corso sarà possibile avere un attestato di abilitazione professionale, che dimostra come il soggetto abbia svolto correttamente il corso e superato con successo il modulo finale.
Nel sito ufficiale di quest’impresa vi sono anche ulteriori corsi utili a diverse tipologie di aziende, tutti descritti dettagliatamente.