Fino a pochi anni fa, i lavori da svolgere da casa erano considerati una perdita di tempo, oppure, in alcuni casi, truffe vere e proprie.
Oggi, grazie alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie, lo smart working si è diffuso a macchia d’olio e anche in realtà restie come l’Italia è diventata ormai pratica normale.
Lavorare da casa, dunque, non è più un’illusione, ma una grande opportunità sia per arrotondare il proprio stipendio sia per crearsene uno ex novo, al pari o comunque molto vicino a quello di un normale impiegato.
Le opportunità sul web fioccano giorno dopo giorno e il sogno di trasformare una propria passione in un lavoro duraturo si sta trasformando in realtà per tante persone.
Tuttavia, bisogna sempre saper valutare bene le offerte che si trovano, perché non tutte possono essere realmente soddisfacenti o prevedere il giusto trattamento e l’adeguata remunerazione.
Inoltre, ogni tanto anche i truffatori sfruttano le offerte di lavoro da casa per mettere a segno i propri colpi, per cui bisogna sempre prestare molta attenzione e muoversi con cautela.
Come riconoscere un serio lavoro da casa
La maggior parte degli annunci riguardo i lavori da casa si trovano sul web. Esistono tanti siti specializzati che offrono vetrine in cui committenti e lavoratori possono incontrarsi.
Tuttavia, è sempre bene accertarsi che l’offerta pubblicata sia seria e reale. Uno dei fattori principali è il nome dell’azienda che offre il lavoro, perché se si tratta di una realtà affermata è molto più probabile che l’occasione sia importante.
Ogni annuncio deve sempre riportare il nome dell’azienda (possibilmente con l’indicazione di un sito internet da visitare) e non deve mai rimandare a una risposta via e-mail, soprattutto se l’indirizzo risulta dubbio.
L’annuncio non deve contenere richiedere di denaro e dovrebbe dare, in linea di massima, la possibilità di contattare l’ufficio del personale, in maniera tale da porre domande e fugare ogni dubbio.
Come trovare un serio lavoro da casa
Se stai cercando business da casa seri, la cosa migliore che puoi fare è navigare all’interno dei tanti siti dedicati agli annunci di lavoro da poter svolgere in smart working.
Ne esistono tanti, soprattutto all’esterno, per cui non devi fare altro che trovare quello migliore o che rispecchi meglio le tue esigenze e rispondere agli annunci che ti interessano.
Di seguito, ho stilato l’elenco di quelli che ritengo i migliori:
- Bakeca.it: è un sito di inserzioni italiano, all’interno del quale si possono trovare annunci riguardanti lavori da casa.
- Flexjobs: è uno dei migliori siti che, ogni giorno, pubblica centinaia di annunci riguardati il lavoro da casa. Inoltre, è molto utile perché ogni anno stila una classifica segnalando le migliori aziende che offrono telelavoro.
- Freelancer: anche questo è un sito che conta milioni di iscritti e migliaia di annunci lavorativi e offre ai propri utenti tante interessanti funzionalità per la ricerca del lavoro da casa.
- Indeed: qualcuno avrà anche visto la pubblicità in tv, perché è uno dei maggiori siti di annunci di lavoro, molti dei quali dedicati proprio a chi vuole lavorare da casa.
- Jobatus: si tratta di un sito interessante, perché offre annunci specializzati, soprattutto inerenti a lavori manuali da svolgere a casa, come il confezionamento o l’assemblaggio.
- LinkedIn: è il social network dedicato al mondo del lavoro, dove chiunque può mettere online il proprio curriculum, presentarsi e proporsi alle aziende presenti sul social.
- Powertofly: si tratta di un sito dedicato al mondo del lavoro femminile, soprattutto quello da svolgere da casa. All’interno della sezione “Remote Works” potrete trovare centinaia di annunci.
- Upwork: è uno dei migliori, se non il migliore sito dedicato ai free lance, dove tutti i giorni domanda e offerta si incontrano, dando la possibilità a chiunque di poter lavorare da casa a seconda delle proprie competenze.