Ormai in quasi tutte le case è presente almeno una Smart Tv. Un dispositivo con le più avanzate tecnologie che ti offre la possibilità di aver accesso ad una grandissima platea di contenuti multimediali grazie alla possibilità di accedere ad internet.
Chi ancora non ne possiede uno, ha ovviamente il desiderio di provare ad acquistarlo o quantomeno provare a trasformare la propria TV in Smart Tv.
È possibile farlo, semplicemente acquistando un dispositivo da poche decine di euro ma il requisito fondamentale in questo caso, sarà quello di avere in casa una connessione internet. Per la tv invece basterà che quest’ultima disponga di un collegamento HDMI per la connessione del device, che ti permetterà di vedere i contenuti desiderati, direttamente sul tuo televisore.
La Chromecast
La Chromecast è uno dei dispositivi più utilizzati per trasformare in pochissimo tempo il vostro televisore in una vera e propria Smart Tv. Il suo prezzo si aggira intorno alle cinquanta euro e si tratta di un oggetto molto simile ad una chiavetta USB che potrà essere acquistato online o presso un qualsiasi negozio di elettronica.
Per installarla sarà necessario collegare un’estremità del cavo di alimentazione USB al dispositivo Chromecast e l’altra parte invece all’alimentatore. Collega ora la Chromecast all’ingresso HDMI del tuo televisore e segui tutte le indicazioni guida che ti permetteranno di scaricare anche l’applicazione sul tuo smartphone.
TV Box Android
La TV Box Android è dotata di un sistema operativo Android e si tratta di un dispositivo molto simile ad una scatoletta rettangolare, dotata anche di telecomando.
Il suo prezzo varia molto in base al modello scelto ma in generale, anche scegliendo un dispositivo di ultima generazione, il prezzo massimo non supera quasi mai le cento euro.
Collegarlo alla nostra televisione è semplicissimo: basterà connettere il dispositivo TV box Android alla tv tramite cavo HDMI e collegarlo alla presa di corrente. Segui ora le istruzioni guida per collegarlo alla rete internet e per attivare l’account Google.
Una volta completata la configurazione potrai finalmente utilizzare il tuo televisore (vale per qualsiasi tv, anche per le Tv al Plasma) come fosse una Smart Tv e quindi potrai navigare su internet, usare le applicazioni presenti su Google Play Store e vedere film o serie Tv in streaming.
TV Box Apple
Ovviamente non può mancare la versione TV Box per tutti gli appassionati dei prodotti e della tecnologia Apple.
Anche in questo caso si tratta di un dispositivo dalla forma rettangolare, simile ad una scatoletta, dotata di telecomando. Come tutti i prodotti Apple si fa notare soprattutto per l’estetica e per il design ed è anche per questo che il suo prezzo può raggiungere prezzi leggermente più alti rispetto alla media.
Per installarlo sarà necessario collegarlo alla corrente di casa e tramite cavo HDMI al nostro televisore e seguire le istruzioni guida. Accedendo con le proprie credenziali e scaricando l’app potrai avere accesso a tutti i contenuti in streaming e scoprire tutti i contenuti Apple messi a disposizione.
Come abbiamo visto, trasformare il nostro televisore in una Smart Tv è davvero semplice e non richiede un investimento cospicuo, ma è necessario che in casa sia giù presente una connessione internet privata.