Dove trovare olio extravergine lucano d’alta qualità

Fratelli Carbone, azienda leader di produzione di olio extravergine di oliva, è attiva da anni nel territorio della Basilicata e in tutta Italia.

Si contraddistinguono nel loro campo per la particolare metodologia di produzione dell’olio la quale, per l’appunto, porta il loro nome: “Metodo Fratelli Carbone”. Tale attività è in grado di garantire la produzione di un olio extravergine di oliva lucano naturale e genuino, proprio come quello di una volta.

L’OLIO CHE LEGA DIVERSE GENERAZIONI

Si tratta di un’azienda di famiglia costruita a partire da zero ereditando, dal proprio bisnonno Francesco, la passione pe l’olio. Quest’ultimo infatti produceva olio esclusivamente per la propria famiglia, per donare loro un sostentamento nutrizionale del tutto genuino e naturale.
Successivamente questa passione si trasmise fino ad arrivare ai fratelli Carbone, che decisero di fondare un’azienda per condividere con il resto del mondo il loro olio.

L’AZIENDA FRATELLI CARBONE

Il sogno di realizzare un frantoio tutto loro, è iniziato per i fratelli Carbone 25 anni fa, a Grassano, un paese piccolino immerso nelle fiorenti colline lucane.
Nacque dall’esigenza di inserire in commercio un olio 100% naturale, diverso da quello sugli scaffali in quel periodo, poiché quest’ultimo rispecchiava sempre meno la genuinità di a cui i fratelli erano abituati.Il ricordo d’infanzia dell’olio extravergine d’oliva prodotto dal nonno, il profumo che era in grado d’emanare, il colore distintivo e la sua consistenza erano tutte caratteristiche che i fratelli si accorsero di non ritrovare nell’olio in commercio.Per tale ragione, nel 2009, decisero di aprire il loro primo frantoio di famiglia, con il marchio di “Fratelli Carbone”.

L’OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

L’olio extravergine di oliva, anche comunemente chiamato olio evo, si distingue totalmente dall’olio di oliva normale.L’olio evo viene ottenuto dalla semplice spremitura esclusiva di olive sane, le quali vengono pressate senza assoluta aggiunta di additivi chimici. La sostanziale differenza tra i due risiede quindi in questa caratteristica, poiché l’olio di oliva viene infatti ottenuto partendo dal taglio di oli raffinati – trattati con sostanze chimiche – con olio d’oliva vergine.

Inoltre, bisogna dire che l’olio extravergine di oliva si distingue in maniera significativa anche dal semplice olio di oliva vergine. Quest’ultimo risulta avere una maggiore acidità rispetto all’olio evo, la quale viene espressa in acido oleico: l’olio di oliva vergine contiene fino a 2 g di acido oleico ogni 100 g di prodotto; mentre, l’olio extravergine di oliva ne contiene un massimo di 0,8 g per ogni 100 g di olio.

IL METODO FRATELLI CARBONE

Il metodo Fratelli Carbone deriva dalla necessità di applicare, ai propri processi di produzione, tutte le tecniche contadine di un tempo per arrivare allo scopo finale di riprodurre l’Extra Vergine Puro.Nel metodo Fratelli Carbone, si seguono scrupolosamente tutte le fasi che vanno dalla coltura alla vendita per garantire un olio extravergine naturale e genuino come una volta.
Tale metodica si basa sulla produzione dell’olio rispettando i tempi dettati dalla natura stessa. Tutelando l’ambiente e valorizzando il territorio circostante.I fratelli Carbone coltivano le proprie olive su terreni collinari: il rispettivo clima è in grado di incidere positivamente sull’olio evo poiché, non essendoci tanta umidità nel periodo estivo, è enormemente limitato lo sviluppo della mosca olearia e quindi, per tale ragione, non c’è bisogno di ricorrere a trattamenti chimici per combattere la stessa; inoltre, gli olivi coltivati ad altitudini più elevate producono un olio di qualità superiore rispetto a quelli localizzati nelle pianure.La produzione di un olio extravergine di oliva, ricorrendo a questa particolare metodica di stampo rurale e contadino, è in grado di portare nelle vostre case il sapore unico ed indimenticabile della tradizione italiana. Le olive utilizzate, 100% italiane, garantiscono un marchio di qualità, con la promessa di rievocare in voi tutti i ricordi della vostra infanzia.

Pin It

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *