Se state cercando un buon fotografo per matrimonio a Padova dovreste conoscere alcune peculiarità della città veneta, oltre a tenere bene in mente alcuni criteri che in generale consentono di verificare se un professionista faccia al caso proprio o no.
In questa breve ma esaustiva guida facciamo il punto della situazione, parlando della città di Padova dal punto di vista di chi è alla ricerca di un fotografo e fornendo qualche consiglio utile ai fini della scelta.
Cercare un buon fotografo per matrimonio a Padova è difficile?
La risposta è no. Padova è, almeno a primo acchito, una città come le altre. Tuttavia, va tenuto in mente un aspetto: pur non essendo uno dei centri urbani più grandi e popolosi d’Italia, per vitalità economica e abbondanza del tessuto imprenditoriale ci si avvicina parecchio. Dunque, occorre approcciarsi con la medesima attenzione che si riserverebbe a Milano, Roma etc. Il rischio, infatti, è di prendere sotto gamba l’eterogeneità dell’offerta e scegliere male, puntando al primo professionista con cui si entra in contatto (o quasi).
Poi ci sono i criteri che, di norma, andrebbero utilizzati quando si cerca un fotografo per matrimonio, a prescindere dalla città.
Il criterio più importante è la disponibilità. Organizzare un matrimonio e incastrare le date è complicato, dunque un aiuto in tal senso è perlomeno gradito.
Un altro criterio è l’oggettivo livello di competenze del professionista. Anche da profani, non è difficile farsi un’idea: basta visionare il portfolio, in genere abbondante per questo genere di professionisti.
Anche il prezzo è un fattore importante. Lo scopo non dovrebbe essere risparmiare il più possibile, in quanto cifre fuori mercato corrispondono spesso a un servizio mediocre. Lo scopo dovrebbe essere puntare alla massima qualità prezzo.
Infine, c’è da considerare la tipologia di servizio che il fotografo offre. La scelta è in genere tra shooting e reportage. Nel prossimo paragrafo approfondiamo il concetto.
Reportage o shooting? Ecco cosa scegliere
Reportage e shooting sono due tipologie di servizio profondamente diverse. Lo shooting è il servizio tradizionale, composto da fotografie scattate “mettendo in posa” i soggetti. La mano del fotografo è evidente sempre e comunque, è lui a plasmare la sua fotografia in tutte le sue componenti.
Discorso diverso per quanto concerne il reportage. Questa tipologia di servizio prevede che il fotografo stia “un passo indietro” e che scatti le foto mentre i soggetti si comportano normalmente. Lo scopo, proprio come in un reportage, è raccontare una storia, un evento, così come essi sono avvenuti. La mano del fotografo c’è, ma non è evidente: la sua abilità coincide con il tempismo e nella scelte delle prospettive.
Cosa scegliere tra reportage e shooting? Beh, oggi va molto di moda il reportage. In primis perché, in tutti i campi, la naturalezza è vista come un valore aggiunto. Gli artifici vengono visti non già come segno di eleganza, bensì come mancanza di spontaneità.
In secondo luogo, perché è decisamente più comodo. D’altronde, i soggetti non devono fare nulla, semplicemente vivere il lieto evento come farebbero se il fotografo non ci fosse. Un dettaglio non di poco conto, se si pensa a quanto tempo e fatica costi “posare”, specie se non ci si è abituati.
Una scelta sicura
Scegliere un buon fotografo è comunque complicato, i criteri in gioco sono tantissimi. Il consiglio è di tagliare la testa al toro e puntare su un nome già molto conosciuto. Nello specifico, se state cercando un fotografo per matrimoni a Padova, rivolgetevi a Matteo Braghetta.
E’ un professionista molto apprezzato per la capacità di dare vita a reportage da sogno, che trasformano il lieto evento in una vera e propria storia, cristallizzandola per sempre nella migliore forma possibile. Sarà un piacere riviverla, anche a distanza di tempo.
Matteo Braghetta eccelle anche nello shooting, e infatti propone alcune location di sicuro effetto, tutte incentrate sulle bellezze di Padova: Palazzo del Capitano e relativa Torre dell’Orologio, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, Piazza dei Signori e altro ancora.
Si tratta dunque di un professionista versatile, in grado di soddisfare le esigenze e le richieste degli sposi. Certamente la migliore scelta per chi si sposa a Padova e dintorni.