Il soggiorno è una stanza molto importante all’interno di una casa: si coltivano gli hobby, si guarda la TV, si ospitano gli amici. Proprio per questo viene arredata alla perfezione, tenendo conto dello stile, dei colori e degli elementi d’arredo che vengono inseriti. Le prime cose che vengono integrate in un salotto sono divano e mobili, essendo gli elementi più grandi ed importanti. Dopo si passa ad elementi d’arredo più piccoli come cuscini, tappeti e quadri per arredare. Queste ultime vengono scelte in base al tipo di arredamento del salotto, che può essere classico, shabby, moderno, country. Grazie a dei quadri su tela le pareti appariranno più belle ed eleganti, ma anche più colorate o di design, a seconda dello stile. Vediamo di seguito come inserire i quadri nel salotto, così da rendere l’ambiente più armonioso possibile.
Come utilizzare i quadri per arredare il salotto
Anche il salotto più semplice è in grado di brillare se appendiamo sulle pareti i giusti quadri su tela. Quadridi paesaggi, stilizzate, che raffigurano soggetti di ogni tipo: le idee sono davvero tantissime e vanno scelte in base allo stile del salotto. Se l’arredamento è prettamente moderno possiamo optare per quadri in bianco e nero, stilizzate, semplici e minimal. Se invece il nostro arredamento è classico e tradizionale possiamo appendere alle pareti dei quadri che raffigurano la natura, paesaggi mozzafiato o qualche dipinto famoso. Non c’è però una regola precisa, c’è chi ama giocare con i contrasti e appendere quadri moderni su un salotto in stile classico, l’importante è che i colori siano abbinati e che non sia eccessivo.
La collocazione dei quadri è importante: non devono essere appesi né troppo in basso né troppo in alto. L’altezza giusta è quella degli occhi, in modo che il quadro si possa vedere in tutto il suo splendore. In un soggiorno i quadri vengono spesso appesi sopra il divano o vicino a qualche mobile, su pareti molto spaziose. Se si decide di appendere più quadri vicini bisogna calcolare bene gli spazi, in modo che non siano troppo vicini tra loro ma nemmeno troppo lontani. Un’altra soluzione, nel caso si abbia tanto spazio, è quella di appoggiare i quadri molto grandi a terra al posto di appenderli, si tratta di una scelta di stile moderna.
Come arredare il soggiorno con quadri su tela moderni
Chiunque può arredare il soggiorno senza stress, con dei quadri belli e creativi, basta fare attenzione ad alcuni fattori come lo stile, il colore e la dimensione dei quadri. Se si tengono in considerazione queste caratteristiche sarà più facile arredare nel modo corretto e in sintonia con l’ambiente circostante.
Stile: bisogna considerare sempre lo stile dell’arredamento prima di acquistare un quadro. abbiamo un divano di design? oppure mobili classici e antichi? in base a queste osservazioni avremo modo di capire quale quadro sta meglio nel salotto. Chi ha un soggiorno dallo stile classico può puntare su quadri retrò, mentre chi ha un soggiorno molto moderno può scegliere quadri che raffigurano illustrazioni, foto in bianco e nero o soggetti stilizzati.
Colore: le tonalità del quadro che scegliamo devono essere in sintonia con i colori del soggiorno. Si può optare anche per dei colori a contrasto, l’importante è che siano abbinati correttamente e non siano eccessivi. Dobbiamo considerare il colore delle pareti e il colore degli elementi d’arredo prima di scegliere il quadro, così da assicurarci che ci sia equilibrio e armonia. In alcuni casi si rischia di scegliere delle tonalità troppo simili, anche questo non va bene, perché l’ambiente potrebbe sembrare troppo piatto.
Dimensioni: Prima di acquistare un quadro dobbiamo capire quanto spazio abbiamo a disposizione nelle pareti. Quando appendiamo un quadro, piccolo o grande che sia, deve avere sempre un po’ di spazio attorno, altrimenti verrebbe soffocato e non si vedrebbe bene, oltre al fatto che si creerebbe un effetto molto confusionario. La prima cosa da fare infatti è sempre quella di prendere le misure, in modo da posizionare il quadro in modo corretto e ordinato.
Scegliere quadri per arredare non è difficile, l’importante è fare delle considerazioni iniziali, in modo da non agire in modo totalmente casuale. Possiamo anche fare un piccolo schema su carta per avere un’idea di come sarà il risultato finale.