Neofiti e motociclisti più esperti possono partecipare al corso di guida in moto individuale organizzato da Tutti Pazzi per la Pista. Gli obiettivi sono: imparare la posizione e le tecniche di guida corrette e perfezionare le proprie manovre. Dal 2015, Tutti Pazzi per la Pista, con il supporto del motodromo di Castelletto di Branduzzo organizza corsi moto, grazie all’aiuto di istruttori professionisti. Questo corso è pensato per un unico allievo che ha a disposizione un insegnante esperto che, passo dopo passo, lo segue in tutte le sessioni di pista tramite l’uso di un apparecchio Bluetooth. A differenza delle lezioni di gruppo, il corso individuale di moto è composto da una sessione in più, sei anziché cinque, ed essendo tarato su un’unica persona, può essere personalizzato sulla base delle esigenze specifiche. A seconda delle carenze e difficoltà, l’insegnante attua delle precise strategie per aiutarlo e farlo migliorare velocemente. Il corso è aperto a tutti i tipi di moto ed è strutturato con una parte teorica mattutina di circa un’ora, in cui vengono spiegati i vari temi inerenti la guida, e una su pista con sei sessioni.
Corso di guida moto individuale
Tutti pazzi per la pista propone un corso individuale che si caratterizza per un servizio esclusivo, ossia l’utilizzo di un dispositivo a interfono. L’apparecchio Bluetooth consente al professionista di:
- correggere in diretta gli errori del corsista;
- garantire una maggior efficienza del corso;
- migliorare i tempi di apprendimento dell’allievo;
- assicurare una maggior sicurezza.
Invece, l’allievo, grazie al dispositivo, ha la possibilità di ottenere un supporto costante dal professionista, soprattutto se è un neofita, e di guidare la moto in modo più rilassato e disinvolto, sapendo di poter ricevere delle correzioni immediate. Inoltre, il corso individuale, permette all’allievo di visionare e analizzare con l’insegnante i video fatti con le action cam e correggere immediatamente eventuali imperfezioni nello stile di guida. In questo modo la giornata viene sfruttata al massimo.
Gli obiettivi
La finalità principale del corso di guida in pista è divertirsi e trascorrere una giornata adrenalinica. Sono pensati per dare la possibilità agli allievi di imparare e vivere un’esperienza in totale sicurezza con l’aiuto di istruttori professionisti. Oltre a questo, gli obiettivi che il corso si prefigge di far raggiungere all’allievo sono:
- migliorare la tecnica di guida della moto su pista e strada;
- stimolare la rapidità dell’apprendimento;
- capire con l’insegnante gli errori svolti così da mettere subito in pratica le correzioni.
Informazioni utili
I corsi si svolgono in un’unica giornata. É necessaria la prenotazione e i partecipanti devono disporre di un adeguato abbigliamento tecnico, composto da: tuta, stivali, guanti, casco integrale e paraschiena esterno. Nel caso in cui non si dovesse disporre dell’attrezzatura è possibile noleggiarla direttamente presso il circuito. Nelle giornate in cui si svolgono i corsi la pista è ad uso esclusivo degli allievi così da consentire loro la massima sicurezza e concentrazione. I corsi possono essere svolti in diversi circuiti, che collaborano con Tutti Pazzi per la Pista e che sono dislocati in tutta Italia. Per i motociclisti più esperti e che prediligono una guida tecnica e veloce i migliori sono: Pomposa (FE); il circuito internazionale d’Abruzzo, che si caratterizza per un tracciato molto tortuoso, fatto di diverse curve o il Misano World Circuit (RN), dotato di una pista internazionale di oltre 4 km. Invece i neofiti si troveranno meglio all’Autodromo del Levante (BA) grazie all’assenza di curve veloci o a quello di Gianni De Luca in provincia di Benevento, che si caratterizza per un tracciato molto guidato con curve di ogni raggio e un piccolo rettilineo.