Il risparmio energetico e il rispetto per l’ambiente sono al momento due questioni di fondamentale importanza che riguardano ormai tutti, ed ecco perché il binomio condizionatori ed ecologia fa sempre più parte del pensiero degli italiani e condiziona positivamente le scelte d’acquisto del prossimo dispositivo da installare in casa. Bisogna infatti scegliere condizionatori che non solo garantiscano alta efficienza energetica e quindi risparmio nelle bollette, ma che abbiano un basso impatto sull’ambiente. A cosa ci riferiamo?
Quando il caldo opprime, è meglio rintanarsi in casa soprattutto quando ben climatizzata. Ma i tradizionali condizionatori non sono propriamente ecologici, anzi: si sa, le emissioni di CO2 dei condizionatori d’aria danneggiano lo strato di ozono e spesso non badano ai consumi, portando così ad un aumento della bolletta energetica. Altra questione legata all’inquinamento è quella dei gas refrigeranti, utilizzati nei condizionatori per effettuare lo scambio termico, come ad esempio il gas R-22, ma tutti i migliori produttori di condizionatori hanno già introdotto sul mercato dei dispositivi non contenenti elementi inquinanti. Basta informarsi leggendo le descrizioni del prodotto e, ovviamente, non dimenticarsi della silenziosità del prodotto così da evitare ulteriore inquinamento acustico.
Ecosotenibilità e forte impatto estetico sono adesso le caratteristiche chiave su cui puntano tanti produttori di condizionatori e climatizzatori con un occhio all’ecologia. Le caratteristiche di sostenibilità sono certificate dalla categoria Classe A+ Inverter Plus (ovvero con motore inverter), il massimo in fatto di efficienza energetica a abbattimento dei costi di consumo. Altri ottimi fattori per la tutela dell’ambiente, a cui guardare quando si sceglie un condizionatore per l’acquisto, sono il monitoraggio no stop (24 ore su 24) della qualità dell’aria, la possibilità di ottimizzare il livello di umidità presente nell’ambiente, e la possibilità di purificare l’aria.
Da segnalare un prodotto molto curioso in termini di condizionatori ed ecologia: i condizionatori ecologici ad acqua, che hanno una gran cura per l’ambiente e rappresentano anche un punto di riferimento per chi vuole ridurre i consumi energetici. Sono infatti dei condizionatori a basso consumo che riescono a ridurre il calore ambientale sfruttando l’acqua.