Da molto tempo a questa parte realizzare un sito WordPress è davvero alla portata di tutti. Anche di chi non ha dimestichezza con software CMS e non ha mai progettato da solo un sito web per espandersi on line. Ma una volta creato il nostro sito su WordPress siamo davvero sicuri che sia ottimizzato a dovere? Quali sono i passaggi per renderlo davvero efficace e non avere alcun tipo di brutta sorpresa in ambito di realizzazione siti in WordPress?
Non basta avere un sito intuitivo perché funzioni a dovere
Vi siete mai chiesti perché oltre il 40% dei siti web di tutto il mondo è stato creato con WordPress? Una delle risposte è senza dubbio l’intuitività e la semplicità di utilizzo di questa piattaforma così comoda e completa.
In poco tempo, infatti, WordPress è in grado di permetterci di costruire il nostro sito da zero senza alcuna fatica e senza particolari competenze informatiche. Attenzione però. Questo non significa che creare un sito in poco tempo con due rapidi click ci dà anche la garanzia che il sito sia perfettamente funzionante e ottimizzato.
Bisogna conoscere molto bene e saper rispettare le regole interne di WordPress e capire in che modo intervenire per migliorare le prestazioni della nostra nicchia sul web, altrimenti sarebbe come non averla mai creata. Non basta creare un sito WordPress per essere presenti con efficacia su internet, ma ogni sito va curato e ottimizzato alla perfezione. Vediamo alcuni trucchetti.
Sito wordpress: se non ottimizzi non esisti
Tra un sito WordPress non ottimizzato e un sito internet inesistente non c’è nessuna differenza. Cosa significa? Be’, significa che non preoccuparsi di ottimizzare il proprio sito WordPress è come avere un sito fantasma che nessuno consulterà mai. Tutto questo comporta che in nessun modo il nostro sito aumenterà la clientela del nostro business on line facendoci perdere tempo e denaro.
Per migliorare un sito WordPress sono stati stilati dei passaggi per trasformare un sito inefficiente in un sito ad alta prestazione.
Il primo passaggio è configurare correttamente l’hosting web, cioè avere un buon hosting provider per essere sicuri di essere raggiungibili e visibili dagli utenti in rete. Non solo. Un buon hosting web garantisce anche maggiore velocità al sito. Esistono hosting gratuiti, anche italiani. Ma ricordate di non confondere l’hosting col dominio. L’hosting è lo spazio informatico nel quale creare il vostro sito, mentre il dominio è il nome del vostro sito.
Inoltre, per rendere il vostro sito WordPress ancora più veloce e ottimizzato a dovere, è necessario attivare i CDN, cioè content delivery network, una rete di distribuzione dei contenuti che si appoggia su server collocati in tutto il mondo. Attivare i CDN permette di caricare immagini, materiali fotografici o video più velocemente in modo che gli utenti possano navigare con maggiore velocità da una pagina all’altra.
Il problema di un sito WordPress non ottimizzato potrebbe proprio essere la sua lentezza. E se un sito è lento e le sue pagine si caricano a fatica, gli utenti non ci penseranno due volte a chiuderlo per rivolgersi altrove.
Altri consigli per ottimizzare il vostro sito WordPress sono senz’altro impostare un plugin per migliorare le prestazioni di memorizzazione della cache così da velocizzare ancora di più il sito web, e fare il possibile per evitare lo spam nei commenti del tuo sito. Un sito ricco di commenti spam verrà visto come un sito poco attendibile e gli utenti vi rimbalzeranno, cioè smetteranno di consultarlo e passeranno a una pagina per loro più attendibile.
Consigliamo poi di prestare molta attenzione alla linking interna del sito. Cioè la struttura e l’organizzazione dei link interni. Una linking interna funzionale crea vantaggi di navigazione a tutti gli utenti i quali comprenderanno di essere atterrati su un sito di qualità e la vostra identità ne guadagnerà in attendibilità.
Una linking interna efficace produce vantaggi anche in ambito di ottimizzazione SEO e fa sì che l’utente, agganciandosi a un link via l’altro, trascorra più tempo all’interno del sito. Tutto questo comporta una conversione da utente a cliente. Più tempo un utente trascorre nel nostro sito, più alte sono le probabilità che diventi cliente se il sito WordPress è stato creato come sito web di E-commerce per vendere un prodotto.
Come avete visto non basta creare un sito WordPress per attrarre utenti in automatico, ma per beneficiare dei vantaggi di un sito WordPress è necessario conoscerne le dinamiche approfonditamente perché ogni minimo dettaglio può essere determinante alla corretta funzionalità della nostra identità on line.